Articoli redatti dal Dott. Gianluca Battista

  • Cercherò di spiegare in questo apposito spazio i vari disturbi legati alle varie tematiche, dagli attacchi di panico alla terapia di coppia ...


Durante la vita, ogni essere umano incontra inevitabilmente dei periodi di crisi. Le ragioni dei disordini psichici possono essere molteplici. Problemi relazionali, perdite, disagi causati da una scarsa autostima: la casistica è veramente ampia e non sarebbe possibile elencare le infinite motivazioni che possono portare ad aver bisogno di uno psicologo.

La modernità, inoltre, ci sottopone a stress sempre maggiori e le stesse indagini statistiche indicano delle patologie in netta crescita, come l’ansia e gli attacchi di panico. Questo fenomeno è molto diffuso, soprattutto nelle grandi città, inclusa Roma. Al di là di questa tendenza, appare ovvio come ci si possa imbattere in fasi della vita complicate, in grado di trascinarci nell’insicurezza, nell’angoscia e nella depressione.

L’aiuto di uno psicologo mira a sostenere l’individuo, la coppia o la famiglia affinché possa superare definitivamente il momento di difficoltà. Spesso si tende a pensare di potercela fare da soli, di sconfiggere la propria sofferenza e fugare ogni dubbio senza appoggiarsi a uno specialista. Talvolta si prova a raccontare i pensieri disturbanti ad amici o parenti, mentre persone più chiuse tendono a tenersi tutto dentro, magari provando a leggere qualche libro o consultando il web, finendo per improvvisare diagnosi azzardate. C’è poi chi cerca sfogo in altre attività sperando di dimenticare il proprio malessere, buttandosi i guai alle spalle. Le conseguenze di queste azioni possono risultare insufficienti e pericolose, provocando strascichi che si porteranno avanti nel tempo.

I problemi vanno individuati per poter essere estirpati, e per far questo può esserci la necessità di rivolgersi a uno psicologo. Occorre quindi esaminare la propria condizione e chiarire a se stessi se è il caso di contattare uno specialista e farsi carico della possibilità di affrontare un percorso strutturato. Superare una situazione di disagio può essere una strada in salita che in alcuni casi è bene fronteggiare al fianco di una guida esperta. E non si deve dimenticare che è uno sforzo per aspirare a un’esistenza più felice.

Presso il nostro studio, il primo colloquio di consulenza psicologica è sempre gratuito e dà la possibilità a singoli, coppie o famiglie di poter fare chiarezza sul proprio problema. Questo di solito viene seguito da altri incontri di consulenza in modo da poter definire meglio se c’è o meno bisogno di un percorso psicoterapeutico.

Lo studio prevede anche servizi come l’home visiting per il sostegno alla genitorialità, indirizzato a tutti i neo genitori, che prevede un ciclo di consulenze fatte direttamente a casa in un periodo di 6 mesi (3 mesi prima del parto e 3 mesi dopo il parto). L’home visiting è previsto inoltre per tutte le persone con gravi patologie croniche che hanno difficoltà ad uscire di casa. In entrambi i casi i cicli di consulenza sono indirizzati a tutto il nucleo familiare.

Dott. Gianluca Battista - gianluca9969@gmail.com - Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 10157


Via della Lupa 8, 00100 - Roma | Roma - Piazza Re di Roma | V.le J.F. Kennedy 1, 00046 - Grottaferrata | - Tel. 3395848298
declino responsabilità | privacy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.